Proloco Certaldo

Casa al Cantone è inserita e perfettamente integrata in un ricco contesto di storia e di cultura valorizzato e promosso grazie anche all’impegno di un’associazione che opera con questo scopo con successo da più di quaranta anni.

L’Associazione turistica Proloco di Certaldo infatti è la più antica associazione del nostro territorio: la sua registrazione e riconoscimento ufficiale risalgono agli anni Settanta ma la sua attività inizia molto prima in quanto era già fervida ed attiva a partire dal secondo dopoguerra quando i documenti di allora la vedono in prima linea per la ricostruzione della Casa di Giovanni Boccaccio, in parte

distrutta da una bomba durante il secondo conflitto mondiale.

Associazione senza scopro di lucro, è costantemente presente nella promozione del borgo medievale e del suo patrimonio storico-culturale tramite diverse e molteplici attività ed iniziative. Da ormai diversi anni collabora con l’Amministrazione comunale nella gestione dell’Ufficio turistico, organizza la tradizionale ‘Befana dei bambini’ in collaborazione anche con altre associazioni del paese, sono il suo fiore all’occhiello la Caccia al tesoro fantasy-medievale, Balocchivecchi e il Sogno di Natale, prosit nel periodo estivo, attività laboratoriali per bambini. Inoltre da più di 10 anni pubblica il Calandrino, un trimestrale cartaceo e ha in Certaldo Alto un negozio di souvenir e gadgets.

Fortemente integrata con le altre realtà simili di tutta la Valdelsa l’Associazione Proloco offre consigli sulle attività turistiche e culturali del nostro territorio.

Potete trovare maggiori info sul sito internet www.prolococertaldo.it e sulla sua pagina FB “Proloco Certaldo”.