In principio fu la “Notte Bianca”. Ma Certaldo non poteva accontentarsi e per dare un tocco di originalità alle sue notti estive nacquero le “Notti InColore”: ogni serata un colore diverso. Così, da sei anni, i martedì del mese di giugno si animano con performance artistiche, negozi aperti e non solo. E stamani a Certaldo è stata presentata l’idea che guida la sesta edizione delle Notti InColore, con il titolo “Ambarabà ciccì coccò” e la direzione artistica di Gloria Campriani. Direttrice che ha scelto il nome e selezionato gli artisti principali dei tre eventi all’aperto nelle notti di martedì 12, martedì 19 e martedì 26 giugno.

Saranno in tutto 15 gli artisti che realizzeranno la propria mostra in altrettante vetrine scelte tra le 36 attività commerciali del Centro commerciale naturale ConCertaldo. E poi gruppi musicali, incontri, presenza di ospiti televisivi, ed enogastronomia ad hoc – in tema “Ambarabà ciccì coccò” – nei vari punti ristoro.

Il titolo Ambarabà ciccì coccò non si riferisce solo al suono, piacevole e giocoso, ma anche alla possibilità di immaginare vari “colori” – dice Gloria Campriani, direttrice artistica – e perchè queste parole sono tre, come tre sono gli artisti – Ignazio Fresu, Andrea Dami, Dario Longo – delle mostre personali a “cielo aperto”, tre i linguaggi artistici utilizzati. Simbolo dell’unione perfetta, il numero tre, appare ripetutamente nello sviluppo del progetto e senza uno specifico significato, il primo verso della popolare filastrocca, Ambarabà ciccì coccò, come in alcuni casi accade con l’arte contemporanea, genera piacevoli “nonsense”. I negozi diventeranno come gallerie d’arte, anche con la possibilità di consultare i cataloghi degli artisti. Avremo poi anche ospiti dei personaggi televisivi, per avvicinare pubblico di ogni età ed estrazione culturale all’arte contemporanea. E sarà molto importante anche la musica”.

La rassegna si contraddistingue per le mostre di arte a “cielo aperto” e in “vetrina” (dal 12 al 26 giugno) con, pittori, scultori, fotografi, video maker, performer, e collezionisti e si completa con conferenze e presentazioni di libri con scrittori, storici dell’arte, critici ed infine ospiti televisivi e influencer.

All’ora dell’aperitivo e dopo cena, nei bar, caffè, pub e bistrot, sarà possibile ascoltare musica live: sperimentale, jazz, blues, swing, pop, rock, disco e classica con vari strumenti musicali anche con il più inconsueto clavicembalo Si prevede anche la realizzazione di un cocktail e di un gelato al gusto Ambarabà ciccì coccò, ma anche fornai, pizzerie e pasticcerie proporranno ricette speciali.

I colori delle tre notti saranno, rispettivamente: avana, bianco, multicolor.

Le mostre in “vetrina” sono visitabili negli appuntamenti previsti dalla rassegna e durante tutto il periodo della manifestazione che va dal 12 al 26 giugno, tranne il lunedì, orari dei negozi.

La VI edizione della manifestazione artistica Notti InColore 2018, a cura di Gloria Campriani, è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Certaldo, Centro commerciale naturale ConCertaldo, Confesercenti Empolese Valdelsa e in collaborazione con MultiMedia91 e Narrazioni Urbane. Ingresso libero.

[da Certaldo Notizie, newsletter del comune di Certaldo]