A Certaldo in treno, perché no?

La posizione centrale di Certaldo rispetto alla Toscana, la rende assolutamente privilegiata rispetto a molte altre realtà magari ugualmente belle da vedere però difficili da raggiungere. Ma è la possibilità di arrivarci in treno che è quasi un esclusiva per un borgo che può vantare una storia così antica.

Certaldo si trova infatti sulla linea ferroviaria che collega Siena alla direttiva Pisa-Firenze, ovvero su una linea che in meno di un’ora permette al viaggiatore di raggiungere in economia e senza stress tre delle maggiori città d’arte della Toscana famose, oltre che per la loro indiscutibile bellezza, anche per non essere proprio amiche di chi cerca un parcheggio, magari anche economico. Il treno quindi è la soluzione ideale, ottima anche per chi viaggia con bicicletta al seguito.

La stazione ferroviaria dista in linea d’aria circa 600 metri da Casa al Cantone. Una volta scesi alla stazione, basta percorrere tutta via 2 giugno (strada pedonale) verso il borgo di Certaldo Alto, quindi prendere la funicolare che vi porterà direttamente dentro il centro storico, in via Boccaccio, al termine della quale, una volta presa la direzione di Palazzo Pretorio, troverete il nostro appartamento.

Per consultare partenze e arrivi da e per Certaldo ecco il link al sito delle ferrovie.